WHISTLEBLOWING – SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI
In accordo al D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, Match incoraggia a segnalare chiunque, nel contesto lavorativo, abbia avuto conoscenza di ipotesi di violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex. D.Lgs 231/2001, del Codice Etico, o di altre ipotesi di violazione della legge che potrebbero mettere a rischio il business o la reputazione di Match o che potrebbero recare danni a terzi.
REQUISITI DELLA SEGNALAZIONE
Ogni segnalazione deve contenere i seguenti elementi:
• le generalità del segnalante (fermo restando che è ammessa comunque la possibilità di presentare segnalazioni anonime);
• una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
• se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi;
• se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati;
• l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
• l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti, possibilmente allegandoli alla segnalazione;
• ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.
Si precisa che:
• non verranno prese in considerazione le segnalazioni fondate su mere indiscrezioni o voci, scarsamente attendibili;
• le segnalazioni anonime rientrano nell’oggetto del presente documento solo se rispettano i requisiti di cui sopra;
• non sono ammesse le segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, tra cui, a titolo esemplificativo, vertenze di lavoro o attriti tra colleghi.
CANALI DI SEGNALAZIONE INTERNA
Le segnalazioni possono essere inviate utilizzando uno dei seguenti canali di segnalazione interna:
• Posta ordinaria: Match S.r.l., via Privata Grosio 10/10 – 20151 Milano
All’attenzione di: “Organismo di Vigilanza” con la dicitura «Riservata Personale»
• Web: tramite piattaforma software Iubenda – segnalazioni scritte o orali
È altresì consentita la segnalazione orale, su richiesta del segnalante, mediante un incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza, da richiedersi attraverso i canali sopra indicati.
Ogni segnalazione verrà valutata per stabilirne l’idoneità alla gestione.
Le segnalazioni saranno sempre gestite garantendo la riservatezza del segnalante e la mancanza di ritorsioni nei suoi confronti.
In caso di segnalazioni anonime potrà essere richiesto al segnalante di rivelare la propria identità, sempre con la garanzia della riservatezza e delle tutele previste dalla Direttiva UE n.2019/1937 sul Whistleblowing.
CANALI DI SEGNALAZIONE ESTERNA
In alcuni casi, è possibile inviare la segnalazione ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
È possibile farlo SOLO SE si presenta una delle seguenti condizioni, di cui il segnalante deve poter avere le evidenze:
• il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
• il segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero determinerebbe condotte ritorsive;
• il segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Infine, si può ricorrere alla divulgazione pubblica tramite la stampa o mezzi elettronici o mezzi di diffusione SOLO SE si presenta una delle seguenti condizioni, di cui il segnalante deve poter avere le evidenze:
• il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e ad ANAC, ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna ad ANAC e non è stato dato riscontro nei termini previsti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
• ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
• ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l’autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione Whistleblowing di Match S.r.l. è disponibile ai seguenti link: